loris-faveroIngegnere meccanico, laureato presso l’Università di Padova con una, tra le prime, tesi del corso di Economia ed Organizzazione Aziendale con relatore il Chiar.mo Prof. Francesco Da Villa – co-fondatore del CUOA, diventato nel tempo uno tra i primi esperti nazionali nella consulenza organizzativa alle imprese, in particolare nell’area tecnico-produttiva. Si trattava di una tesi sperimentale ed applicativa, sviluppata nell’arco di un anno, sulla “Programmazione della Produzione in una grande industria ceramica” – Ceramiche IRIS – Fiorano (Modena).

Dopo una prima breve esperienza lavorativa, come consulente Junior, presso una importante Società di Consulenza Nazionale, è entrato a far parte del senior staff di importanti società, sia a capitale pubblico e sia capitale privato, fino ad assumere il ruolo di «Operation Manager», esercitato per circa un decennio, in aziende industriali operanti nel settore delle costruzioni di manufatti in alluminio. Trattasi di una importante esperienza maturata in aziende produttrici di strutture e componentistica  in lega leggera per impieghi nel settore dei mezzi di trasporto ferroviario e stradale ed in quelli impiantistici.

Dagli anni ‘90 si è dedicato alla attività di «Consulenza di Direzione ed Organizzazione Aziendale» ed attualmente è titolare dello Studio Interconsulting che si occupa della fornitura di servizi alle imprese ed alle organizzazioni pubbliche nelle aree delle Certificazioni (Qualità, Ambiente, Sicurezza, Etica), Attestazioni SOA, Formazione, Attuazione di Modelli 231, Finanza Agevolata, Ricerca e Sviluppo, Innovazione, Internazionalizzazione.

Per quanto riguarda le attività di consulenza ed assistenza diretta alle imprese ha al suo attivo la partecipazione in numerose iniziative, nella posizione di team leader, in interventi di analisi, revisione, innovazione e sviluppo organizzativo e gestionale con conseguenti proposte di miglioramento operativo sia di imprese industriali che di Enti e strutture pubbliche fornitrici di servizi.

Alcuni titoli e referenze:

  • Abilitato all’esercizio della professione di Ingegnere con Iscrizione all’ Albo Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia dal 1979, con esecuzione di perizie tecniche e direzione lavori.
  • Membro del Comitato tecnico e scientifico di Veneto Innovazione SpA (dal 1992 al 1996).
  • Membro di Consigli di Amministrazione di SpA e Srl con incarichi operativi (dal 1994 al 1998)
  • Auditor di Veneto Innovazione SpA
  • Abilitato all’esercizio della funzione di RSPP
  • Docente nei campi: della Sicurezza D. Lgs 81/2008; dell’Organizzazione aziendale, della Pianificazione ed il Controllo Gestionale.
  • Componente della Commissione Sicurezza dell’Ordine degli Ingegneri di VE (dal 1999 al 2009)
  • Componente della Commissione Normazione e Certificazioni dell’Ordine Ingegneri di VE (dal 2009 ad oggi )
  • Esperto 231 – Presidente di Organismi di Vigilanza «OdV 231»
  • Co-vincitore del Primo Premio «Azienda Sana» – anno 2006.
  • Coordinatore di progetti di ricerca e sviluppo finanziati.
  • Operatore qualificato nell’assistenza alle PMI (riconoscimento CCIAA di Venezia).