Chiamaci: +39 041 976189

Finanza Agevolata - Interconsulting

Finanza Agevolata

Finanza Agevolata

Aiuti, agevolazioni e contributi a fondo perduto e altro di cui le aziende possono godere a fronte di investimenti strategici e qualificanti per il loro sviluppo. L’acquisizione di contributi in conto capitale per investimenti aziendali può riguardare le seguenti tipologie di spese:

  • Macchinari, impianti, attrezzature;
  • Interventi di carattere organizzativo-gestionale;
  • Consulenze ed assistenze;

a valere su bandi Europei, Nazionali, Regionali e Locali (Camere di Commercio ed altri).

Interconsulting supporta le Imprese nella ricerca e gestione degli strumenti finanziari pubblici più idonei alla realizzazione di progetti di innovazione e miglioramento del proprio business.

Interconsulting si propone, tramite anche interventi di approccio on line, come interlocutore ideale e credibile nelle fasi di approccio ed analisi preliminari dei bisogni e delle esigenze reali delle imprese, il tutto per dare risposte professionali, rapide, esaustive in linea anche con le nuove tempistiche richieste dai mercati.

Una metodologia vincente: uso della finanza agevolata

La finanza agevolata quale aiuto tangibile per tracciare e percorrere la strada giusta del proprio futuro

Lo Studio INTERCONSULTING, tramite il suo team, è in grado di fornire per ogni tipo di richiesta una precisa analisi di fattibilità, proponendo alle imprese i servizi di cui le stesse effettivamente necessitano, per i quali è essenziale una particolare esperienza e competenza sia nel campo della gestione corrente, ma soprattutto per lo sviluppo e l’implementazione di progetti di innovazione e cambiamento in un momento storico in cui la rapidità evolutiva rappresenta un fattore vitale.

Lo staff di consulenti, costituito da professionisti di provata esperienza, è in grado di progettare e fornire i servizi richiesti con modalità altamente competitive sia per quanto riguarda i tempi di attuazione dei cambiamenti, i costi ed il conseguimento dei benefici attesi.

La storia delle attività di consulenza ed assistenza alle imprese contiene un sostanzioso bagaglio di esperienze nelle diverse forme e tipologie aziendali, dalle micro imprese alle grandi imprese, dalle imprese individuali alle Cooperative fino alle Organizzazioni Pubbliche, passando attraverso settori merceologici tra loro differenti ma tutti caratterizzati dal perseguimento degli obiettivi di ottimizzazione e miglioramento gestionale.

INTERCONSULTING, grazie alle esperienze maturate, ha oramai messo in pratica delle “modalità di intervento non invasive” che consentono di interfacciarsi rapidamente con la struttura del cliente distogliendo il meno possibile gli operatori aziendali dall’attività corrente e portando i servizi richiesti nei tempi e modi concordati, arricchendo professionalmente gli interlocutori, tant’è che a fine intervento il personale ha beneficiato, per via indiretta, di una crescita formativa sul campo. Lo Studio di CONSULENZA ed ASSISTENZA OPERATIVA rappresenta un supporter di elevata specializzazione per tutti quegli imprenditori o gli staff di direzione, che si trovano, in un mondo che cambia rapidamente, a dover affrontare nuove e crescenti problematiche con tempistiche a volte impraticabili.

L’ing. Favero, ed i suoi collaboratori, grazie ad alcune tecniche innovative sono in grado di predisporre il modello organizzativo ottimale dell’impresa (elaborato esclusivamente su misura) individuando le “core competence” e le competenze attese, interne ed esterne, necessarie per l’implementazione del modello stesso. INTERCONSULTING, grazie ai risultati conseguiti sul campo, rappresenta un valido collaboratore e partner in tutti quei progetti, e/o iniziative, sia di sviluppo strategico, sia di passaggio generazionale e come pure di piani aziendali mirati al consolidamento e alla crescita dell’impresa.

Nel corso della propria storia trentennale, INTERCONSULTING si è via via sempre più specializzata nella materia di Finanza Agevolata per le imprese che puntano a supportare il proprio business e ridurre i costi di gestione attraverso l’impiego dei fondi comunitari, nazionali, regionali, camerali ed altri. Grazie agli importanti risultati raggiunti INTERCONSULTING si propone come partner per tutte quelle imprese che intendono innovarsi utilizzando anche i contributi pubblici.

Inoltre in un contesto economico sempre più dinamico e competitivo, diventa di importanza fondamentale per tutte le imprese avere la capacità di poter reperire e gestire le risorse finanziarie in linea con l’evoluzione tecnologica e le esigenze dei mercati. La scelta delle migliori strategie finanziarie rappresenta quindi una delle variabili che influenzano direttamente le performance economiche e reddituali delle imprese di qualsiasi dimensione. Trovare l’agevolazione giusta per le innovazioni ed i cambiamenti aziendali diventa fattore di affermazione dell’impresa nei contesti di riferimento.

La consulenza alle imprese abbinata alla finanza agevolata, per l’ottenimento di agevolazioni ed aiuti finanziari, è diventata via via il Core Business di INTERCONSULTING fornendo con ciò un pacchetto di servizi utili e basilari ai piani e programmi di investimento per lo sviluppo competitivo in ottica internazionale.

A puro titolo esemplificativo i filoni di sovvenzione e di interesse, ovvero le attività e le iniziative oggetto di agevolazioni finanziarie di varia forma e natura, possono, in linea generale, riguardare le seguenti aree tematiche:

  • Ricerca e sviluppo per nuovi prodotti o per nuovi processi aziendali
  • Analisi e ricerche di mercato
  • Innovazione tecnologica
  • Nuovi investimenti
  • Innovazione organizzativa
  • Reingegnerizzazione dei prodotti e dei processi
  • Innovazione di prodotto
  • Internazionalizzazione
  • Sviluppo commerciale all’estero

La ricerca e l’utilizzo dei contributi e dei benefici proviene mediamente dalle seguenti fonti (traccia indicativa e non esaustiva):

  • Programmi Europei
  • Leggi Nazionali e Ministeri competenti (esempio: Ministero Sviluppo Economico (MISE), Ministero Ambiente ; Ministero Finanze, ecc.)
  • Enti Pubblici : INAIL – Bandi Annuali
  • Regionali:
    • Leggi Regionali
    • Piani e Programmi Regionali di derivazione europea, quali:
      • Piano di Sviluppo Rurale (PSR)
      • Piano Operativo Regionale (POR)
      • Fondo Sociale Europeo ( FSE)
      • Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR)
    • Altri
    • Bandi degli Enti strumentali del Regione Veneto:
      • Veneto Sviluppo
      • Veneto Innovazione
      • Veneto Promozione
      • Veneto Agricoltura
    • Bandi Camerali, Camere di Commercio provinciali e loro aggregazioni (UnionCamere Regionali)
    • Altri

La capacità e l’abilità di Interconsulting è quella di interfacciare le esigenze dell’azienda con le disponibilità pubbliche dei fondi erogati tramite Bandi Pubblici. Infatti una volta che l’azienda ha illustrato la pianificazione delle proprie esigenze alla consulenza, quest’ultima in relazione ai programmi di uscita dei bandi provvederà a combinare le aspettative dell’azienda con le disponibilità economiche pubbliche.

Da non trascurare anche quel tipo di progetti, a valore immateriale, che possono usufruire di finanziamento agevolato in conto interessi se abbinati ad investimenti tecnologici.

Tra queste operazioni si cita l’aggiornamento ed il controllo del Business Plan che supporta ed accompagna l’investimento, strategico o corrente che sia. Infatti la chiave di successo dell’operazione non è l’uso dell’aiuto finanziario pubblico in quanto tale ma il risultato economico del business che viene attivato riuscendo così a remunerare il capitale ed il tasso di interesse ridotto.

Questi tipi di progetti si possono realizzare sia con le Finanziarie Pubbliche e sia anche con Istituti di Credito Privati.