La presentazione del Modello unico di dichiarazione ambientale (Mud) per i rifiuti prodotti e gestiti nel 2024 è stata prorogata dal 28 al 30 giugno 2025, a causa della coincidenza della scadenza con un sabato
Punti salienti:
La dichiarazione include anche le Apparecchiature elettriche ed elettroniche (Aee) prodotte nel 2024.
Deve essere utilizzata la modulistica del Dpcm 29 gennaio 2025, che sostituisce quella precedente.
Una novità di quest'anno è l'introduzione del campo "Acf - ammendante compostato con fanghi" nella "scheda Mat" (Materiali secondari).
Tra le modifiche, le istruzioni includono il Codice Ateco 96.02.03 per manicure e pedicure che producono rifiuti pericolosi e tengono il registro di carico e scarico in modalità alternativa.
Il Mud è stato allineato al Rentri per il calcolo del numero degli addetti.
Viene confermata la "Comunicazione rifiuti semplificata" per i produttori iniziali che generano non più di sette rifiuti per unità locale e usano al massimo tre trasportatori e tre destinatari finali per ogni rifiuto.
Sanzioni
La mancata, incompleta o inesatta presentazione del Mud comporta sanzioni amministrative pecuniarie da 2.000 a 10.000 euro.
Se l'invio avviene entro 60 giorni dalla scadenza, la sanzione è ridotta a 26-160 euro; oltre tale termine, equivale a omissione.
Per i veicoli fuori uso, le sanzioni vanno da 3.000 a 18.000 euro, e l'omessa presentazione può comportare la sospensione dell'autorizzazione da due a sei mesi.
Resta sempre un passo avanti
Supportiamo le aziende italiane nell’intero processo di crescita, offrendo servizi personalizzati che permettono di trasformare le idee in realtà e di esplorare ogni opportunità per creare successi duraturi.
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato
Code Snippet ma-customfonts 3.4.2
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.