Le risorse da 2,2 miliardi di euro destinate ai nuovi investimenti in beni strumentali del pianoforte Transizione 4.0 per il 2025 risultano già esaurite, come comunicato dal Gse e indicato nelle ricevute delle comunicazioni inviate, dallo stesso ente. Nonostante ciò, è possibile continuare a presentare le domande.
La ricevuta del Gse ha cambiato significato rispetto alle precedenti comunicazioni: da semplice conferma di comunicazione, rappresenta l'attestazione di un credito effettivamente "prenotato". Questo comporta un'ammissione, se pur provvisoria, alla misura agevolativa. La conferma definitiva del credito avverrà solo con la seconda comunicazione che attesta il pagamento del 20% di acconto del valore dei beni o la stipula del contratto di leasing.
Anche se i fondi prenotati è consigliabile presentare comunque la domanda e mettersi in lista d'attesa, poiché la Legge di Bilancio che l'accesso agli incentivi è legato al raggiungimento della spesa utilizzata e non solo prenotata, con possibilità quindi di accoglimento in caso di scorrimento, disponibilità residua oppure di nuovo rifinanziamento.