I finanziamenti agevolati SIMEST sostengono gli investimenti in sostenibilità e digitalizzazione per una
maggiore competitività delle imprese e delle filiere produttive sui mercati esteri.
La gamma degli strumenti comprende finanziamenti per:
Inoltre, per le PMI innovative, giovanili, femminili o con sede operativa al sud e per le imprese con requisiti di
sostenibilità, è possibile accedere ad una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino a 10%.
Sono previste infine condizioni vantaggiose per le imprese colpite dai rincari energetici o dalla recente
alluvione e per le imprese e filiere con interessi diretti nei Balcani Occidentali.
L’intervento agevolativo ha ad oggetto il finanziamento di spese per l’innovazione digitale o per la
transizione ecologica o per entrambi nonché spese per il rafforzamento patrimoniale, a beneficio delia
competitività delle imprese richiedenti sui mercati internazionali.
La durata del finanziamento è pari a 6 anni, di cui 2 di pre-ammortamento.
Finanziamento a tasso agevolato che può essere utilizzato – fino al 50% dell’importo complessivo deliberato
– a sostegno degli investimenti in Transizione Digitale e/o Ecologica. La restante parte – fino al 50% –
può essere invece destinata al rafforzamento patrimoniale dell’impresa.
Tale quota può inoltre essere elevata fino a:
Importo massimo finanziabile: l’importo massimo che può essere richiesto è pari al minore tra:
Quota massima a fondo perduto: fino al 10% dell’importo dell’Intervento Agevolativo richiesto e comunque
fino a un massimo di € 100.000,00, riconosciuto quale incentivazione alle Imprese Richiedenti in presenza
dei requisiti come da documentazione di riferimento (Circolare operativa 3/394/2023).
Tutte le Micro, Piccole e Medie Imprese.
Questo finanziamento si rivolge anche:
Possono accedere agli interventi agevolativi le imprese che hanno depositato presso il registro delle imprese
almeno due bilanci relativi a due esercizi completi precedenti alla presentazione della domanda che siano
stati approvati o per cui siano scaduti i termini di deposito. In assenza di obbligo di deposito del bilancio,
sarà necessario acquisire la dichiarazione dei redditi relativa agli ultimi due esercizi e prospetti economicopatrimoniali.
Lo sportello è attualmente aperto fino all’esaurimento dei fondi.
Le domande sono esaminate in ordine cronologico di presentazione.
In caso di interesse INTERCONSULTING S.r.l. è a disposizione per effettuare una verifica di fattibilità e per
supportarvi nel processo di presentazione della domanda e di rendicontazione del progetto.