Fondo SIMEST - Finanziamenti agevolati per l'internazionalizzazione

I finanziamenti agevolati SIMEST sostengono gli investimenti in sostenibilità e digitalizzazione per una
maggiore competitività delle imprese e delle filiere produttive sui mercati esteri.
La gamma degli strumenti comprende finanziamenti per:

  • l’apertura di sedi all’estero,
  • lo sviluppo dell’e-commerce,
  • la partecipazione a fiere internazionali,
  • l’inserimento di un Temporary Manager,
  • Transizione Digitale e/o Ecologica, Certificazioni e consulenze.

Inoltre, per le PMI innovative, giovanili, femminili o con sede operativa al sud e per le imprese con requisiti di
sostenibilità, è possibile accedere ad una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino a 10%.

Sono previste infine condizioni vantaggiose per le imprese colpite dai rincari energetici o dalla recente
alluvione e per le imprese e filiere con interessi diretti nei Balcani Occidentali.

TRANSIZIONE DIGITALE O ECOLOGICA

COME FUNZIONA

L’intervento agevolativo ha ad oggetto il finanziamento di spese per l’innovazione digitale o per la
transizione ecologica o per entrambi nonché spese per il rafforzamento patrimoniale, a beneficio delia
competitività delle imprese richiedenti sui mercati internazionali.

La durata del finanziamento è pari a 6 anni, di cui 2 di pre-ammortamento.

Finanziamento a tasso agevolato che può essere utilizzato – fino al 50% dell’importo complessivo deliberato
– a sostegno degli investimenti in Transizione Digitale e/o Ecologica. La restante parte – fino al 50% –
può essere invece destinata al rafforzamento patrimoniale dell’impresa.

Tale quota può inoltre essere elevata fino a:

  • 70% dell’importo deliberato per le imprese che hanno subito un incremento dei costi energetici pari al 100% e che hanno un fatturato export pari ad almeno il 20% in fase di presentazione della domanda.
  • 80% dell’importo deliberato per le Imprese con Interessi nei Balcani Occidentali
  • 90% dell’importo deliberato per le Imprese localizzate nei territori colpiti dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 individuati nell’Allegato I del DL 61/2023.

Importo massimo finanziabile: l’importo massimo che può essere richiesto è pari al minore tra:

  • il 35% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due Bilanci (voce A1 del conto economico); e
  • € 500.000 per le Micro Imprese; € 2.500.000 per le PMI e PMI innovative; € 5.000.000 per le Altre imprese
  • Importo minimo pari a € 10.000

Quota massima a fondo perduto: fino al 10% dell’importo dell’Intervento Agevolativo richiesto e comunque
fino a un massimo di € 100.000,00, riconosciuto quale incentivazione alle Imprese Richiedenti in presenza
dei requisiti come da documentazione di riferimento (Circolare operativa 3/394/2023).

SOGGETTI BENEFICIARI

Tutte le Micro, Piccole e Medie Imprese.
Questo finanziamento si rivolge anche:

  • Alle PMI delle filiere produttive;
  • Alle Imprese con Interessi nei Balcani Occidentali;
  • Alle Imprese localizzate nei territori colpiti dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023;
  • Al Rafforzamento della solidità patrimoniale delle imprese con vocazione internazionale

Possono accedere agli interventi agevolativi le imprese che hanno depositato presso il registro delle imprese
almeno due bilanci relativi a due esercizi completi precedenti alla presentazione della domanda che siano
stati approvati o per cui siano scaduti i termini di deposito. In assenza di obbligo di deposito del bilancio,
sarà necessario acquisire la dichiarazione dei redditi relativa agli ultimi due esercizi e prospetti economicopatrimoniali.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Lo sportello è attualmente aperto fino all’esaurimento dei fondi.
Le domande sono esaminate in ordine cronologico di presentazione.

In caso di interesse INTERCONSULTING S.r.l. è a disposizione per effettuare una verifica di fattibilità e per
supportarvi nel processo di presentazione della domanda e di rendicontazione del progetto.

Resta sempre un passo avanti

Supportiamo le aziende italiane nell’intero processo di crescita, offrendo servizi personalizzati che permettono di trasformare le idee in realtà e di esplorare ogni opportunità per creare successi duraturi.
Iscriviti ora

Pronto a cercare la tua opportunità?

Consulenza qualificata per  la conformità normativa, i processi di certificazione e l’accesso alla finanza agevolata per le imprese
Copyright © 2021 Interconsulting SRL - All Rights Reserved
Partita IVA: 04474180272
Copyright © 2021 Interconsulting SRL - All Rights Reserved
Partita IVA: 04474180272
chevron-down
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram