SIMEST Certificazioni e consulenze

PARTE GENERALE

I finanziamenti agevolati SIMEST sostengono gli investimenti in sostenibilità e digitalizzazione per una maggiore competitività delle imprese e delle filiere produttive sui mercati esteri.

La gamma degli strumenti comprende finanziamenti per:

  • l’apertura di sedi all’estero,
  • lo sviluppo dell’e-commerce,
  • la partecipazione a fiere internazionali,
  • l’inserimento di un Temporary Manager,
  • Transizione Digitale e/o Ecologica, Certificazioni e consulenze.

Inoltre, per le PMI innovative, giovanili, femminili o con sede operativa al sud e per le imprese con requisiti di sostenibilità, è possibile accedere ad una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino a 10%.

Sono previste infine condizioni vantaggiose per le imprese colpite dai rincari energetici o dalla recente alluvione e per le imprese e filiere con interessi diretti nei Balcani Occidentali.

DESTINATARI

A tutte le imprese, e in particolare alle Micro, Piccole e Medie Imprese

INTERVENTO

L’intervento agevolativo è destinato alla realizzazione di progetti di internazionalizzazione dell’impresa aventi ad oggetto:

  • consulenze specialistiche e studi di fattibilità per l’internazionalizzazione dell’impresa o per l’innovazione digitale, tecnologica di prodotto nell’ottica dell’internazionalizzazione dell’attività d’impresa;
  • l’ottenimento di certificazioni di prodotto per la tutela di diritti di proprietà intellettuale, di certificazioni di sostenibilità e innovazione tecnologica.

INTENSITÀ DEL CONTRIBUTO

Importo massimo finanziabile: l’importo massimo dell’Intervento Agevolativo che l’Impresa Richiedente può chiedere è pari al minore tra:

  • il 20% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due Bilanci (voce A1 del conto economico);
  • € 500.000;
  • Importo minimo pari a €10.000

Quota massima a fondo perduto: fino al 10% dell’importo dell’Intervento Agevolativo richiesto e comunque fino a un massimo di € 100.000,00, riconosciuto quale incentivazione alle Imprese Richiedenti in presenza dei requisiti come da documentazione di riferimento (Circolare operativa 3/394/2023).

La durata del finanziamento è pari a 4 anni, di cui 2 di pre-ammortamento.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Lo sportello è attualmente aperto fino all’esaurimento dei fondi.

VALUTAZIONE DELLE DOMANDE ED AMMISSIONE AL CONTRIBUTO

Le domande sono valutate in ordine cronologico, considerando criteri amministrativi, patrimoniali e di conformità. L'idoneità è deliberata dal Comitato Agevolazioni, soggetta a disponibilità di risorse del Fondo 394/81.

Resta sempre un passo avanti

Supportiamo le aziende italiane nell’intero processo di crescita, offrendo servizi personalizzati che permettono di trasformare le idee in realtà e di esplorare ogni opportunità per creare successi duraturi.
Iscriviti ora

Pronto a cercare la tua opportunità?

Consulenza qualificata per  la conformità normativa, i processi di certificazione e l’accesso alla finanza agevolata per le imprese
Copyright © 2021 Interconsulting SRL - All Rights Reserved
Partita IVA: 04474180272
Copyright © 2021 Interconsulting SRL - All Rights Reserved
Partita IVA: 04474180272
chevron-down
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram